Home » FEMMINE giovani » punteggi ufficiali displasia

punteggi ufficiali displasia

l' età per radiografare ufficialmente il bovaro del bernese è di
12 mesi compiuti per i gomiti (ED);
15 mesi compiuti per le anche (HD);

PUNTEGGI HD ED

 

Prima di avviare alla riproduzione le nostre giovani femmine, attendiamo che abbiano raggiunto l'età per essere radiografate ufficialmente (per i gomiti ED l'età compiuta deve essere di 12 mesi).
Per le radiografie delle anche HD (età compiuta 15 mesi).

  • Noi usiamo solo soggetti che siano certificati ufficialmente esenti da displasia, con il punteggio timbrato sul pedigree. Sono ritenuti idonei per la riproduzione i Bovari del Bernese che abbiano sulle anche il punteggio HD A-B-C (devono essere escusi dalla riproduzione i D)
  • Sui gomiti sono ritenuti idonei alla riproduzione i cani che abbiano ottenuto il punteggio ED 0-BL-1 (sono da escludere i ED 2).
La lettura ufficiale viene fatta in una delle 2 centrali di lettura presenti in Italia, Celemasche, o FSA .
La displasia ha una componente genetica, quindi ereditaria, e noi come allevatori possiamo garantire che il cucciolo acquistato presso il nostro allevamento, è nato da genitori selezionati, e quindi geneticamente sano e esente da displasia. Essendo però una patologia multifattoriale, ha grandissima importanza che l' acquirente rispetti con estrema precisione le indicazioni che vengono date al momento del ritiro del cucciolo.
A chi acquista un nostro cucciolo, raccomando di non avere fretta, non bruciare le tappe, e dare il tempo al cucciolo di crescere prima di pretendere troppo. Un cucciolo che verrà cresciuto rispettando i primi 8-10 mesi, sarà un adulto sano e felice. Non dovete pretendere da un cane di grossa taglia che vi  insegua mentre correte in bici o che vi accompagni in montagna in trekking di lunga durata...rispettate la sua crescita e potrete godere della compagnia del vostro BdB dopo che avrà completato la crescita.
Stessa cosa vale per il cibo...un BdB non deve pesare troppo durante la crescita, pensate a quanto le articolazioni dovrebbero faticare per supportare un cucciolo sovrappeso-obeso. Dopo l' anno e mezzo il vostro cane aumenterà la massa muscolare, e sarà più grosso, ma fino a tale età, se è magrolino...è tutta salute per le articolazioni. 


foto visibili su  http://picasaweb.google.it/sabrinapurin
 
BOVARO BERNESE DELMASOANDRIOI

Contatti

PURIN SABRINACastelnuovo TN38050 santa Margherita 6 A tnP.IVA: 02172780229Tel: 3403718229sabrinapurin@gmail.com